Saturday 22 November 2008

Libia - Figlio Gheddafi: Tripoli pronta a investire negli Usa

VIRGILIO: Fondo sovrano "ha evitato lo tsunami" e ha scelto l'America

New York, (Ap) - La Libia è pronta a investire negli Stati Uniti parte del suo fondo sovrano, pari a circa 100 miliardi di dollari. Lo ha confermato il figlio di Muammar Gheddafi, Seif al Islam, senza precisare l'entità della cifra che Tripoli intende stanziare per i suoi investimenti.

"Siamo brave persone, piacevoli. Ci piace lavorare. Investiremo. Abbiamo amici negli States e apriremo un nuovo capitolo nelle nostre relazioni" con gli Stati Uniti, ha detto Seif al Islam Gheddafi in un'intervista all'Associated Press.

Il figlio del leader libico ha confermato che il fondo sovrano di Tripoli "intende investire in America" nonostante l'attuale crisi finanziaria. Senza precisare la cifra, Seif al Islam ha aggiunto che il fondo sovrano libico "ha evitato lo tsunami" finanziario perché si tratta di un fondo nuovo. "Siamo sfuggiti al rischio e adesso siamo in una buona posizione per investire", ha aggiunto.

Seif Gheddafi ha anche spiegato perché la Libia ha scelto gli Stati Uniti. "Questo è un grande paese con la maggiore economia al mondo e offre grandi opportunità", ha commentato. [Origine: Virgilio] APCOM | 22.11.2008

The Dawning of a New Dark Age (Paperback – Italy)